"Non vi è altro modo di fare pittura che il fare pittura.
Solo la pittura permette di sperimentare la pittura."
Fili Battuti, Pigmenti e Acrilici Su Carta Tela, 150x150cm
Fili Battuti, Acrilici E Pigmenti Su Carta Cotone, 56x76cm
Fili Battuti, Pigmenti E Acrilici Su Tela, 60x60cm
Fili Battuti, Pigmenti E Acrilici Su Tela, 150x200cm
Fili Battuti e Olio Su Tela, 8728x18462cm
Pigmenti E Acrilico Su Tela, 60x60cm
Acrilico e Bende Elastiche, 175X300cm
4 Pezzi 120x120cm
Acrilico e Bende Elastiche, 60x120cm
Acrilico e Bende Elastiche, 60x120cm
Acrilico E Bende Elastiche, 100x100cm, colore blu
La superficie del quadro è creata dall’assommarsi delle fasce che avvolgono il telaio.
Vi è una modulazione nello stringere o allentare la tensione elastica della benda che costruisce la superficie dell’opera.
Con le Bende elastiche si crea un rapporto stretto tra l’artista e la tela, il suo fare ha una componente molto fisica.
La superficie del quadro è creata dall’assommarsi delle fasce che avvolgono il telaio. Vi è una modulazione nello stringere o allentare la tensione elastica della benda che costruisce la superficie dell’opera. Con le Bende elastiche si crea un rapporto stretto tra l’artista e la tela, il suo fare ha una componente molto fisica.
Acrilico e Bende Elastiche, 175X300cm
4 Pezzi 120x120cm
Acrilico e Bende Elastiche, 60x120cm
Acrilico e Bende Elastiche, 60x120cm
Acrilico E Bende Elastiche, 100x100cm, colore blu
La riduzione del linguaggio pittorico a segni essenziali, come il colore, la superfice, lo spazio fanno includere il lavoro di Cotani nella ricerca della “ pittura analitica” nella quale tuttavia non si è mai totalmente identificato.
La riduzione del linguaggio pittorico a segni essenziali, come il colore, la superfice, lo spazio fanno includere il lavoro di Cotani nella ricerca della “ pittura analitica” nella quale tuttavia non si è mai totalmente identificato.
La riduzione del linguaggio pittorico a segni essenziali, come il colore, la superfice, lo spazio fanno includere il lavoro di Cotani nella ricerca della “ pittura analitica” nella quale tuttavia non si è mai totalmente identificato.
Acrilico Su Tela, 120x120cm
Acrilico Su Tela, 80x80cm
Carta applicata su tavola, 70x140cm (dittico)
Mista Su Tela D120cm
Mista su tela, D120cm
Acrilico e polvere di seta su tela, 200X200cm
Acrilico su tavola, 77x57cm
Acrilico Su Tela, 60x60cm
La superficie del quadro è creata dall’assommarsi delle fasce che avvolgono il telaio. Vi è una modulazione nello stringere o allentare la tensione elastica della benda che costruisce la superficie dell’opera. Con le Bende elastiche si crea un rapporto stretto tra l’artista e la tela, il suo fare ha una componente molto fisica.
La superficie del quadro è creata dall’assommarsi delle fasce che avvolgono il telaio. Vi è una modulazione nello stringere o allentare la tensione elastica della benda che costruisce la superficie dell’opera. Con le Bende elastiche si crea un rapporto stretto tra l’artista e la tela, il suo fare ha una componente molto fisica.
Acrilico Su Tela, 120x120cm
Acrilico Su Tela, 80x80cm
Carta applicata su tavola, 70x140cm (dittico)
Mista Su Tela D120cm
Mista su tela, D120cm
Acrilico e polvere di seta su tela, 200X200cm
Acrilico su tavola, 77x57cm
Acrilico Su Tela, 60x60cm
La serie delle architetture è caratterizzata dall’utilizzo della forma geometrica, le opere hanno superfici sagomate la cui linea di demarcazione racchiude lo spazio del dipinto. Nel lavoro delle “Cartografie” Cotani utilizza dei frammenti di carta accostati e incollati, in questo modo crea una orditura di segni che si incrociano e si sovrappongono formando un labirinto di ombre e rilievi derivati dello strappo della carta.
Pastello a olio su carta, 75x106cm (dittico)
Olio su carta applicata su alluminio, 90x140cm
Pastello a olio su carta, 75x106cm (dittico)
Pastello a olio su carta, 53x150cm (dittico)
Olio Su Tela, 170x300cm (dittico)
Carta Dipinta Su Alluminio 57×90
115×150 Cm
Tempera a colla su carta intelata, 100x100cm
Tempera A Colla Su Carta Intelata, 100×100
Tempera A Colla Su Carta Intelata, 200X200
Tempera A Colla Su Carta Intelata, D150cm
Cotani attraverso l’immagine delle nuvole rivisita la pittura barocca e crea sulla tela diversi piani di percezione visiva. Lo sfondo del dipinto tende ad arretrare, ed una massa di segni più leggeri tendono ad emergere, su una base dipinta a trama larga si sovrappone un reticolo di pennellate fitte ed aeree che formano un doppio spazio, si crea così una illusione ottica come nei soffitti delle chiese barocche. Cotani infatti è attratto dall’inganno percettivo, non dalla decorazione, ma dal suo artificio.
Cotani attraverso l’immagine delle nuvole rivisita la pittura barocca e crea sulla tela diversi piani di percezione visiva. Lo sfondo del dipinto tende ad arretrare, ed una massa di segni più leggeri tendono ad emergere, su una base dipinta a trama larga si sovrappone un reticolo di pennellate fitte ed aeree che formano un doppio spazio, si crea così una illusione ottica come nei soffitti delle chiese barocche. Cotani infatti è attratto dall’inganno percettivo, non dalla decorazione, ma dal suo artificio.
Tempera a colla su carta intelata, 100x100cm
Tempera A Colla Su Carta Intelata, 100×100
Tempera A Colla Su Carta Intelata, 200X200
Tempera A Colla Su Carta Intelata, D150cm
La pittura di Cotani è aniconica, fatta di stratificazioni di colore, solo più tardi negli anni ’90 introduce delle immagini simboliche che emergono dalla memoria, allora su una tessitura di colore, possiamo riconoscere nuove forme le croci, le biffe, i boomerang. I temi sono vari: le l’Arpa celtica, gli Arlecchini.
Contemporaneamente elabora dei dipinti dove, dietro campiture di colore, s’inseriscono fotografie con oggetti quotidiani che affiorano e si celano, da una pittura priva d’immagini, giunge a una pittura in cui compaiono evidenti i richiami ai dati della realtà come percezione d’impressioni frammentate e rimosse.
Olio su tavola D100cm
Olio su tela, 100x100cm
Olio su tela, 100x100cm (nero su grigio)
Olio e carta su tela, 80x80cm
Olio e foto su tela, 61x43cm
Olio e foto su tela, 50x105cm
Olio e foto su tela, 50x105cm
Olio e foto su tela, 51x107cm
Olio Su Tela, 100x120cm (Dittico)
Olio Su Tela, 100x120cm (Dittico)
Pigmenti E Acrilico Su Tela, 200x500cm
Cera Fusa E Ottone Su Legno, 75×55
Cera Fusa Pigmentata E Olio Su Carta, 75×56
Cera Fusa Pigmentata Su Tavola, 80×60
Cera Fusa Pigmentata Su Carta, 76×56 (1)
Cera Fusa Pigmentata Su Carta, 76×56 (2)
Cera Fusa Pigmentata Su Carta, 76×56 (10)
Cotani attraverso l’immagine delle nuvole rivisita la pittura barocca e crea sulla tela diversi piani di percezione visiva. Lo sfondo del dipinto tende ad arretrare, ed una massa di segni più leggeri tendono ad emergere, su una base dipinta a trama larga si sovrappone un reticolo di pennellate fitte ed aeree che formano un doppio spazio, si crea così una illusione ottica come nei soffitti delle chiese barocche. Cotani infatti è attratto dall’inganno percettivo, non dalla decorazione, ma dal suo artificio.
Cotani attraverso l’immagine delle nuvole rivisita la pittura barocca e crea sulla tela diversi piani di percezione visiva. Lo sfondo del dipinto tende ad arretrare, ed una massa di segni più leggeri tendono ad emergere, su una base dipinta a trama larga si sovrappone un reticolo di pennellate fitte ed aeree che formano un doppio spazio, si crea così una illusione ottica come nei soffitti delle chiese barocche. Cotani infatti è attratto dall’inganno percettivo, non dalla decorazione, ma dal suo artificio.
Cera Fusa E Ottone Su Legno, 75×55
Cera Fusa Pigmentata E Olio Su Carta, 75×56
Cera Fusa Pigmentata Su Tavola, 80×60
Cera Fusa Pigmentata Su Carta, 76×56 (1)
Cera Fusa Pigmentata Su Carta, 76×56 (2)
Cera Fusa Pigmentata Su Carta, 76×56 (10)
L’elemento delle bende viene rivisitato con le fasce tese poste in verticale e montate su strutture di acciaio, le cinghie si intrecciano e sovrappongono. Questa seconda produzione da vita a una feconda serie di opere, nascono così le “ Tensioni”. Nei “Bilanceri” le cinghie sono sostenute da supporti d’acciaio e scendono sulla parete con un gioco d’intrecci raggiungono le pesanti barre cilindriche alla base. Dello stesso periodo sono le “Torsioni”.
Cinghie e acciaio, 215x50x4cm
Fasce nere e barra in acciaio, 195x55x12cm
Acciaio e fasce, 250X140X20cm
Tensione Acciaio e fasce, 250X140X20cm
Cinghie e Acciaio, 220x90x16cm, beige
Cinghie e Acciaio, 220x90x16cm, bianco
Cinghie e Acciaio, 196X27cm
Acciaio, corda e acrilico su tavola intelata, 140x65cm
Acciaio e Cinghie, 6-pezzi, 200x27x15cm ognuno
Acciaio, Corda e Acrilico Su Tela, 141X45X4cm
Acciaio, corda e acrilico su tavola intelata, 200x77cm
Acciaio, corda e acrilico su tavola intelata, 200x77cm
Cinghie e Acciaio, 180x90x4cm (Profilato stretto)
Cinghie e Acciaio, 180x90x4cm (Profilato largo)
Cinghie e Acciaio, 180x90x5.5cm (Profilato largo)
Cinghie e Acciaio, 220x280x12cm